König Ludwig & Kaltenberg

Weiss, Dunkel, non filtrata e lager: nel birrificio König Ludwig Schlossbrauerei Kaltenberg viene prodotta l’autentica birra bavarese. Queste birre, brassate ancora oggi dal Principe Luitpold di Baviera, discendente della dinastia reale Wittelsbach, hanno fortemente influenzato la cultura birraria tedesca.

La dinastia Wittelsbach ha regnato in Baviera per oltre 700 anni e, il duca Wilhem IV appartenente a questo casato, ha emanato nel 1516 l’Editto Tedesco della Purezza.

La famiglia ha detenuto per oltre 200 anni il monopolio della birra bavarese Weiss e ancora oggi le birre speciali a marchio Koenig Ludwig e Kaltenberg vengono prodotte secondo le ricette della dinastia reale, nel rispetto di una tradizione antichissima.
Scopri di più
Oberbräu è una birra bavarese prodotta dal 1605 nel rispetto della tradizione e con metodi artigianali. La sede di questo storico birrificio è ad Holzkirchen, una cittadina nel sud della Baviera, ed è qui che luppolo, acqua e malto d’orzo danno vita a due invitanti birre a bassa fermentazione, una lager e una doppio malto rossa.

Nel 1605 la famiglia reale Wittelsbach concesse agli abitanti di Holzkirchen i diritti di produzione della birra e in poco tempo fu inaugurato il birrificio locale per la produzione di quella che inizialmente venne chiamata Holzkirchener Oberbräu.

Questo momento segnò l’inizio della creazione e della diffusione di una birra d’eccellenza: da allora e in stretta aderenza alla Legge di Purezza, Oberbräu è magistralmente prodotta in due diverse varianti, che conservano ed esaltano tutte le caratteristiche della birra bavarese di altissima qualità.
Il brand Pater Linus è un rappresentante d’eccellenza delle birre d’abbazia belga, dall’identità unica ed inconfondibile, prodotte secondo le ricette del priore di cui portano il nome, custodite dai monaci dell’Abbazia Koenigsmuenster, sorta nel 1928, nella regione della Sauerland, in Germania.

Il recente incontro fra i monaci e la famiglia Cramer, proprietaria del Gruppo Warsteiner, nella vicina Warstein, ha permesso di riscoprire le autentiche ricette del priore. Per brassare queste ricette originali è stata scelta la pluripremiata birreria belga Van Steenberge di Ghent, una vera e propria istituzione in Belgio, con la quale l’azienda Warsteiner condivide gli stessi valori: due realtà storiche, a conduzione familiare, che utilizzano solo ingredienti di qualità eccellente, dove la passione e la dedizione totale verso la propria professione sono alla base della strategia aziendale.
Una strong doppio malto di grande carattere: Thwaites Gold Extra è una birra lager inglese, nata dall’unione di ricette tradizionali con la moderna tecnologia, prodotta fin dal 1803 con materie selezionate.

Birra a bassa fermentazione, dalla personalità calda e forte, con toni speziati contrapposti al finale dolce, Thwaites Gold Extra è il risultato di una lunga ricerca di perfezione. Daniel Thwaites, infatti, aprì all’inizio dell’Ottocento il birrificio che ancora oggi porta il suo cognome, impegnandosi a trovare la ricetta per la “pinta perfetta”.

Il sapore intensamente equilibrato della Extra Gold permette di apprezzare al meglio l’anima dolce del malto in contrapposizione all’amaro del luppolo: una birra lager doppio malto da gustare dal primo all’ultimo sorso.
© 2022 Warsteiner

Inserisci la tua data di nascita

ACCEDI AL SITO WARSTEINER.IT